(24-08-2016 20:39)pippuzzo Ha scritto: (24-08-2016 18:58)Conciaossa Ha scritto: RAGAZZI LEGGETE MEGLIO CI SONO GIÀ LE RISPOSTE ALLE DOMANDE
Caro amico mio è più facile chiedere che ti vengano dette le risposte piuttosto che usare la testa per leggerle....
Molti umani tengono a'capa per spartire e'rrecchie....
(24-08-2016 09:56)pippuzzo Ha scritto: (24-08-2016 09:54)Conciaossa Ha scritto: (24-08-2016 09:45)pippuzzo Ha scritto: Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?
Evidentemente mi sono spiegato male. Quando brandeggio le cime "tagliano" la prua in modo violento tanto da SVERNICIARE lo scafo (a prescindere che con il bobstay vanno a rompere le scatole anche a lui).
Durante il brandeggio a dritta la cima di sinistra va in tensione al punto da segnare la prua a sinistra. Ugualmente avviene a sinistra con la cima di dritta. Il tutto danneggia la prua e crea un rumore infernale durante tutta la notte.
Adesso, con il nuovo sistema-conciaossa, tutto tace.
Scusa non avevo capito quale era il problema vero
@Pippuzzo allora pure tu come molti umani???
@Conciaossa a mio parere la tabella spara pifferate, ma è solo il mio parere.
Invece la cosa certa, della quale mi pare che tu non tenga conto, è che il tiro a quasi 90° dello stroppo fa aumentare il carico su di esso di un buon 40% (vedere tabelle Harken), senza tener conto di quello che ha scritto Moody che condivido.
Fossi in te lo farei presente al rigger.
Sempre a mio parere naturalmente.