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Vecio AdV
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RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
lo sciallino 40 e' lungo quasi 14 metri e pesa 11 ton.
ci sono molte barche a vela di 14 metri che pesano di meno.
la mia provocazione verteva su un punto: sono piu importanti le sollecitazioni dovute al brandeggio o quelle dovute alla forza del vento?
le masse dello sciallino sono molto spostate verso poppa rispetto ad una barca a vela, questo cambiera qualcosa?
comunque lo sciallino.. e' la barca preferita da Anna, ci ho ormeggiato spesso accanto, lo posso firmare che brandeggia la meta di una barca a vela... del rollio.. meglio ignorarlo.
senza entrare nel merito della fisica, se uno crede a quelle schede.. ribadisco la domanda di prima: perche allungare il calumo se la forza di reazione dell' ancora dipende solo dalla forza del vento? cosa cambia ad allungare il calumo, forse che vuoi far lavorare l' ancora su un paio di gradi in meno?
comunque come ho scritto su, era solo una provocazione, se quelle schede ti rendono tranquillo perche darti una visione del problema che potrebbe farti perdere il sonno.
su alcuni vismara.. l' ancora va giu dal fondo della barca e fa da massa raddrizzante, mai capitata una da osservare, tuttavia ho visto che in diversi l' hanno riportata sul musone, sarebbe interessante saperne di piu.
amare le donne, dolce il caffe.
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31-08-2016 09:37 |
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