nedo
Vecio AdV
Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009
|
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 12:06)zankipal Ha scritto: (01-09-2016 10:44)Tatone Ha scritto: (01-09-2016 10:34)zankipal Ha scritto: L'anello scorrevole nell'archetto, ti fa cadere il boma ulteriormente sottovento, anche se da un lato distribuisce meglio i carichi su entrambi i golgari, ti fa perdere qualche grado di bolina
Potresti anche mettere un paranco per la regolazione di fino, magari con un moschettone per sganciare il tutto e liberare il pozzetto all'ormeggio, viste le dimensioni della barca, andrebbe tutto ben dimensionato
Ciao! Ho scelto la soluzione dell'anello scorrevole perché quel punto di scotta lo armo solo in condizioni di vento sopra i 15/20 nodi e andatura di bolina. Dunque il problema è semmai l'opposto, il vincolo del pozzetto che limita la scarrellata sottovento. Normalmente, viste anche le generose dimensioni del boma, va benissimo la randa così come di serie, anche perché altrimenti dovrei comunque ripiegare il bimini, cosa che non sempre è confortevole per la crociera.
Il paranco vorrei francamente evitarlo, così il sistema è semplicissimo, il paranco introdurrebbe una complessità che al momento non desidero avere.
però potresti aprire e chiudere la balumina sotto raffica, stando al timone
cmq la barca è la tua, era solo un suggerimento....
Sono d'accordo, in prima pagina infatti suggerivo anch'io la possibilità di valutare il paranco del fino ma giustamente ogni uno di noi ha sensibilità diverse !!!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
|
|
01-09-2016 14:22 |
|