03-09-2016, 11:08
@ghibli: sicuro sicuro ??? Guardi il windex del tuo avversario solo se è lui che sta venendo a coprirti .........
Ma, dato che van di moda i foiling cat dell'AC: ci sono 10 nodi e io sono col mio "bussolotto" che vado in poppa a 5 nodi, mentre arriva sto aereo da dietro a 25 con l'apparente di bolina ........ dove sarà il suo cono di copertura ?? nella direzione del mio o del suo windex ?? Dalla sua wingsail mi arriva prima il vento reale a 10 nodi oppure tutta la barca che ne fa 25 e poi il cono di copertura ?
@edolo: chissà perchè quando si parla di barche diventa tutto più difficile ........ parliamo di auto ....... ci sono 20 km./h di vento da dietro ......... auto ferma: la scia è davanti all'auto .......... a 20 km./h non c'è più scia ...... oltre 20 km./h la scia è dietro ...... se fosse vero che si deve guardare il reale, che non cambia qualunque sia la velocità del mezzo, la scia avrebbe sempre la stessa direzione.
Perchè in barca dovrebbe essere diverso (a parte una deviazione abbastanza locale del flusso dovuta alle vele) ?
Ma, dato che van di moda i foiling cat dell'AC: ci sono 10 nodi e io sono col mio "bussolotto" che vado in poppa a 5 nodi, mentre arriva sto aereo da dietro a 25 con l'apparente di bolina ........ dove sarà il suo cono di copertura ?? nella direzione del mio o del suo windex ?? Dalla sua wingsail mi arriva prima il vento reale a 10 nodi oppure tutta la barca che ne fa 25 e poi il cono di copertura ?
@edolo: chissà perchè quando si parla di barche diventa tutto più difficile ........ parliamo di auto ....... ci sono 20 km./h di vento da dietro ......... auto ferma: la scia è davanti all'auto .......... a 20 km./h non c'è più scia ...... oltre 20 km./h la scia è dietro ...... se fosse vero che si deve guardare il reale, che non cambia qualunque sia la velocità del mezzo, la scia avrebbe sempre la stessa direzione.
Perchè in barca dovrebbe essere diverso (a parte una deviazione abbastanza locale del flusso dovuta alle vele) ?
