05-09-2016, 11:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016, 11:17 da iraeit.)
(05-09-2016, 08:54)osef Ha scritto: La Fisica non è un'opinione e bisogna applicarla correttamente.
Sul tapis roulant non senti alcuna brezza in volto. Potrei accettare la sensazione che hanno le braccia e le gambe che si muovo effettivamente nello spazio mentre corri. Però si sentirebbe sia in avanti che indietro. Quindi nulla per in nostro scopo.
Lo spostamento in avanti del baricentro del tuo corpo è annullato dal tappeto che scorre in senso contrario, come scrivi anche tu. Se spegni capotti in avanti e solo allora, prima della botta, potresti sentire qualcosa. Oppure se smetti di correre cadi indietro coll'apparente a poppa.
Quindi seguendo il tuo ragionamento se io corro sul tapirulan immerso nell'aria (caso normale), nell'acqua o nel vuoto è lo stesso gli effetti li misuro solo quando mi fermo. EDIT: prima che ci ritroviamo a dire che braccia e gambe si altro no ... la pressione che sentiresti su busto e corpo nei tre elementi per te è la stessa.
Basta esserne convinti delle cose che te devo di.
Quell'esempio comunque voleva spiegare in modo semplice la differenza di velocità misurata su due sistemi di riferimento differenti. Tapirulan e corrente contraria son la stessa cosa.
Mi rendo conto pero' che mai esempio fu peggiore visto che nell'immaginario si è visti correre immersi in una brezza primaverile con gli uccelletti che cantano e non nel puzzo di sudore di una palestra al chiuso in agosto senza aria condizionata.