08-09-2016, 20:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016, 20:21 da kermit.)
(08-09-2016, 19:13)bludiprua Ha scritto:Direi abbastanza limitato come concetto in quanto per fare questa cosa basta un semplice amperometro.(08-09-2016, 18:29)kitegorico Ha scritto: Comunque il mio BM1 non mi da l'indicazione di quanti Ah ci sono in un dato momento nella batteria. Al max mi dice il saldo positivo (charge) o negativo (discharge) che tra un azzeramento e l'altro si è avuto tra ampere in entrata ed ampere in uscita
Esatto, quello ti serve!!
Hai due batterie da 140 Ah, fanno 280 Ah TEORICI.
Carichi bene, azzeri e vedi la scarica in Ah e ti fai i tuoi conti.
-30 Ah ok, -50 ok, -100 ah però, -140 siamo oltre la metà e via così
Proprio così va usato, quel valore percentuale è solo indicativo.
Invece bisognerebbe spiegare meglio cosa fa il BM, che ho avuto sulla prima barca e mi accingo ad installare anche sull'attuale.
Non voglio scrivere molto perché l'argomento è più complesso ma tecnicamente la capacità di una batteria è riferita ad un tempo di scarica, ad esempio C5 C10 C20 che sono le ore di scarica.
una batteria che a C20 ha una capacità di 200 AH, a C5 ha una capacità inferiore, diciamo per esempio 150 Ah, ossia se gli A assorbiti sono 10 la batteria si scarica in 20 ore e può erogare 200 Ah, ma se assorbite costantemente 30A dopo 5 ore la batteria sarà completamente scarica ed avrà erogato 150 Ah ossia meno dei 200 Ah della capacità nominale a C20.
Per questo motivo la percentuale di carica della batteria e la previsione di completa scarica sul BM sono valori variabili in base agli A scaricati o più precisamente gli A netti del bilancio scarica/carica che ci sono in ogni momento.
Per questo motivo non deve sorprendere se in un dato momento il valore di carica è un tot e se il momento successivo, magari con un assorbimento minore, la percentuale di carica cresca, infatti così come aumentando gli A di scarica la capacità della batteria si riduce, allo stesso modo diminuendo i prelievi di A ed aumentando i tempi di scarica la capacità della batteria aumenta ossia una batteria che a C20 darebbe 200 Ah a C30 potrebbe dare 250 Ah.
Ora se non ci avete capito o non mi sono capito o spiegato, paragonare il BM ad un contatore dell'acqua è sbagliato, oppure se vi piace il paradosso è come dire che se un secchio di acqua di 10 lt lo bevete di corsa andate a bere solo 8 lt, ma se lo bevete lentamente ne berrete 12 lt, strano ma purtroppo è così....