09-09-2016, 16:17
(09-09-2016, 16:12)PaoloB3 Ha scritto:(09-09-2016, 15:59)France WLF Sailing Team Ha scritto:(09-09-2016, 14:47)masa66 Ha scritto: Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
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E' un vecchio discorso, ma rimane un "evergreen": se l'albero pompa significa che si abbassa, abbassandosi crea più catenaria. Quindi cazzare il belin abbananando l'albero non diminuisce la catenaria dello strallo, ma può accentuarlo. Se hai delle volanti basse, anche se non strutturali, puoi puntarle e la cosa si risolve, sennò devi cazzare le sartie basse ed intermedie.
Concordo.
Penso anche che su un albero senza volanti si dovrebbe lavorare sulla regolazione dello strallo di prua (senza imbando in porto, in modo da non lasciare l'albero arretrare in navigazione).
Si vabbè.. qua siamo al TOP!
Sono stato su barche che hanno la regolazione dello strallo in tessile rinviata in pozzetto (serve ad evitare il mast jack e regolare il tutto senza scaricare più di tanto la tensione delle vele), in effetti con quel sistema metti in forza tutto l'armo, sartie basse ed intermedie comprese (a patto che le crocette siano acquartierate ...ovviamente!!)
Su un crocierone come il SO35 del nostro amico non vi è questa possibilità, dopotutto avrà il rollafiocco e non è una cosa praticabile, meglio intervenire sulle sartie

