15-09-2016, 09:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016, 09:21 da danielef.)
(15-09-2016, 07:32)IanSolo Ha scritto: Montato fisso circa alla seconda crocetta, nessun problema. Il fascio radar e' molto stretto orizzontalmente ma e' abbastanza esteso verticalmente, tipico sono 25 gradi, non mi porrei il problema anche perche' cio' che interessa di piu' di solito sta davanti o dietro e comunque e' raro navigare con sbandamenti tanto forti da superare l'angolo limite verticale.Perfettamente d'accordo con IanSolo (come quasi sempre!). Il supporto autolivellante è un di più che non vale la candela, lasciamolo per chi ha soldi in più da sprecare!
Certo si puo' fare di meglio per avere portate piu' alte ma, secondo me, non ne vale la pena anche perche' cio' che interessa a noi diportisti non sta tanto lontano, inoltre mi piace poco un cavo di discreta sezione lasciato lasco e in continuo movimento con aumentato rischio di danneggiarsi.
Aggiungerei una cosa: il radar in barca è utilissimo ma il vero problema non è dato dallo sbandamento; è dato dalla difficoltà oggettiva di interpretare i suoi dati. La gente passa anni prima di capire come utilizzarlo e leggerlo bene.
Ho appena visto che c'è un altro thread in cui si parla anche di questo...
Daniele
