16-09-2016, 10:38
Un altro problema grosso per la nautica è la ricarica. Se con le auto è un problema ovviabile, per la nautica servirebbero prima di tutto i porti, poi una rete elettrica incredibilmente più potente.
Una Tesla Model S è arrivata ad ingoiare 90kw con cui fa circa 400km a velocità da codice della strada.
Un motoscafo che deve alimentare due motori da 200kw l'uno per almeno 2-300 miglia avrebbe bisogno di una quantità spropositata di elettricità. Ammesso che trovi posto in porto, stai fresco a caricare le batterie con le colonnine da 1-2kw che si trovano in tanti porticcioli.
I motori elettrici in sé sono fenomenali, su una barca a vela basterebbe un motore grosso come un melone. Con uno grosso come un cocomero ci spingi un motoscafo. Niente rumore, niente puzza e niente manutenzione.
I limiti sono le batterie e la ricarica.
Una Tesla Model S è arrivata ad ingoiare 90kw con cui fa circa 400km a velocità da codice della strada.
Un motoscafo che deve alimentare due motori da 200kw l'uno per almeno 2-300 miglia avrebbe bisogno di una quantità spropositata di elettricità. Ammesso che trovi posto in porto, stai fresco a caricare le batterie con le colonnine da 1-2kw che si trovano in tanti porticcioli.
I motori elettrici in sé sono fenomenali, su una barca a vela basterebbe un motore grosso come un melone. Con uno grosso come un cocomero ci spingi un motoscafo. Niente rumore, niente puzza e niente manutenzione.
I limiti sono le batterie e la ricarica.
