Fede55
Senior utente
Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012
|
RE: cambiare guide per tambuccio
Non è che si capisca molto... confidiamo nelle prossime!
Adesso mi sembra così: il tambuccio ha delle "ali" (sembrano di vetroresina) che scorrono nelle scanalature "di plastica nera" fissate sulla coperta sulla parte esterna della guida con le viti che s'intravedono...
A naso mi vengono in mente le vecchie guide dei cassetti della nonna: una scanalatura nel legno del fianco del cassetto che scorreva su listelli di legno. Ovviamente, oggi, il risultato è scontato: nel cassetto della nonna sono consumati sia la scanalatura che il listello. E riparare l'una senza l'altro ha poco senso. Probabilmente ti toccherà replicare il legno, con qualche buona essenza ben stagionata (io userei del mogano o dell'iroko, e credo che l'ideale potrebbe essere del teak, ma altri ben più pratici di me ti sapranno consigliare!): vedo difficile trovare profili di alluminio perfetti, salvo combinare accrocchi vari (ma di nuovo serviranno foto più precise...) E, una volta ripristinata la base "meccanica", usare moderne soluzioni per evitare di rifare il bis... (una bella lamina di materiale sintetico a basso attrito sul percorso di scivolamento)
Sarà senz'altro difficile rimanere negli spazi attuali, perchè credo difficile poter creare guide in legno di pari robustezza con le stesse quote.
Trovare un banale ma robusto profilo a C di alluminio con le dovute misure sarebbe senz'altro più semplice. Fissare poi a questo profilo una L con la base verso l'esterno non dovrebbe essere impossibile e permetterebbe di gestire completamente le quote di lavoro di tutto l'ambaradan (si possono usare viti, rivetti a filo, saldatura...). Questo per la guida in coperta.
Per il tambuccio, dopo aver ripristinato al meglio sbeccature e via dicendo, si potrebbero applicare profili di protezione di alluminio, di plastica, lamine di teflon o lasciare tutto così... da valutare ma credo che potresti aspettarti almeno gli stessi anni d'uso che ha sulle spalle il tuo odierno tambuccio!
Federico
|
|
16-09-2016 18:31 |
|