05-10-2016, 18:59
Andros,
Il contagiri della tua barca funziona semplicemente trasformando in corrente in modo direttamente proporzionale gli impulsi che riceve dal contatto W dell'alternatore, corrente che applicata all'indicatore fa muovere l'ago secondo la sua intensita'. I suoi collegamenti sono quindi solo due: il contatto W e il ritorno sul negativo del motore (in piu' c'e' solo l'alimentazione +12V per il circuito dello strumento).
I guasti possibili nel tuo caso (ma anche nella piu' gran parte dei casi) sono quindi da restringere ad un'anomalia dell'alternatore che puo' venire da varie fonti e fra le tante non ignorerei lo stato di usura delle belin (falsi contatti ripetuti si trasformano in rapidi impulsi che vengono contati come alto numero di giri) oppure in un guasto allo strumento per il quale includerei anche dispersioni (interne) dovute ad alta umidita'. Questo dando per scontato che (conoscendoti) un controllo allo stato dei fili e ai loro contatti tu lo abbia gia' fatto.
Il contagiri della tua barca funziona semplicemente trasformando in corrente in modo direttamente proporzionale gli impulsi che riceve dal contatto W dell'alternatore, corrente che applicata all'indicatore fa muovere l'ago secondo la sua intensita'. I suoi collegamenti sono quindi solo due: il contatto W e il ritorno sul negativo del motore (in piu' c'e' solo l'alimentazione +12V per il circuito dello strumento).
I guasti possibili nel tuo caso (ma anche nella piu' gran parte dei casi) sono quindi da restringere ad un'anomalia dell'alternatore che puo' venire da varie fonti e fra le tante non ignorerei lo stato di usura delle belin (falsi contatti ripetuti si trasformano in rapidi impulsi che vengono contati come alto numero di giri) oppure in un guasto allo strumento per il quale includerei anche dispersioni (interne) dovute ad alta umidita'. Questo dando per scontato che (conoscendoti) un controllo allo stato dei fili e ai loro contatti tu lo abbia gia' fatto.
