06-10-2016, 19:56
(06-10-2016, 09:26)Lupo Grigio Ha scritto: Vorrei proporre una modifica al titolo di questa discussione: "Alternativa economica che azzera la possibilità di rimborso assicurativo in caso di incendio a bordo".Lupo Grigio ci porta l'attenzione su un aspetto che sicuramente spesso tendiamo a trascurare.
.....
La componentistica elettronica specialmente nelle prime fasi di vita è sempre a rischio di "bruciature", a me è capitato proprio di recente con un riduttore di tensione da 12 v regolabile (comperato a 2 soldi su ebay) che volevo installare in barca per poter alimentare vari dispositivi elettronici e tenendolo acceso in test si è bruciato letteralmente un componente.
I prodotti di buona marca si possono bruciare ugualmente ma sicuramente hanno componenti di qualità più selezionata e sono testati, questo li rende più affidabili, i prodotti cinesi venduti su ebay hanno più probabilità di essere prodotti con componenti di seconda scelta e di non essere testati.
Io personalmente qualsiasi prodotto elettronico nuovo che devo portare in barca lo testo prima per bene a casa. Per esempio recentemente ho acquistato un caricabatterie taiwanese (marcato CE!) prima di portarlo l'ho tenuto 5 giorni acceso facendogli fare qualche ciclo di carica, poi portato in barca l'ho fatto inizialmente lavorare solo in mia presenza tenendolo d'occhio
Stefano
