14-10-2016, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016, 17:49 da einstein.)
(14-10-2016, 16:53)palla5000 Ha scritto: Grazie per le tabelle, einstein. Sono state molto utili per capire meglio come si comportano le variabili in gioco.
Comunque sia, l'angolo di cui parli, quello che a 6 nodi e a 30 coincide ma a 12 è inferiore, è l'angolo che ottimizza la rotta, quello che ci conviene fare per guadagnare di più rispetto al vento (so che ha un nome, ma non lo ricordo).
Io mi riferivo all'angolo massimo (anzi minimo) che possiamo raggiungere stringendo la bolina. Volevo capire come variava quello in funzione del reale. Dalle tue tabelle sembra che si dia per scontato che si riesca a stringere almeno fino a 30° sul reale. Il che significherebbe 60° di angolo morto (sempre rispetto al reale) tra una virata e l'altra.
Confido che dai miei 100° a 60° ci si possa arrivare con le varie regolazioni più o meno fini.
Se vuoi fare la miglior bolina, devi prendere in considerazione i dati in neretto che corrispondono alle VT (e quindi alle migliori VMG) per ogni intensità di vento.
.
Come vedi il miglior angolo al vento reale si ottiene attorno ai 16 nodi. Questi dati sono validi, come detto, per il first34.7 al meglio delle sue prestazioni; le tue saranno leggermente diverse, ma la tendenza sarà quella.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

).