17-10-2016, 12:10
ciao,
mi sono interessato dei Mattia Esse per oltre trent'anni, regatandoci e collaborando anche con il cantiere produttore, ne ho avuti una quindicina e ristruttutari pesantemente altrettanti, ho fatto centinaia di vele e trampolini.....
Qualche consiglio te lo do volentieri.
Innanzitutto stai parlando della parte estetica, io valuterei prima la parte strutturale. Queste barche hanno qualche lacuna sulla struttura interna agli scafi; le centine verticali in compensato marciscono e gli scafi possono cedere.
La centina orizzontale a prual della traversa era incomplete, partiva a 30 cm dalla paratia vericale di prua.
Prima di fare l'esterno va sistemata questa problematica.
Poi possi dirti che il gelcoat impiegato è abbondante e puo' essere rilucidato alcune volte. Assolutamente da non fare è asportare il gelcoat per poi stuccare e riverniciare, spendereste un mucchi di tempo e materiali per un risultato di sicuro . lo fai fare ad un carrozziere ti costa più del valore della barca!
mi sono interessato dei Mattia Esse per oltre trent'anni, regatandoci e collaborando anche con il cantiere produttore, ne ho avuti una quindicina e ristruttutari pesantemente altrettanti, ho fatto centinaia di vele e trampolini.....
Qualche consiglio te lo do volentieri.
Innanzitutto stai parlando della parte estetica, io valuterei prima la parte strutturale. Queste barche hanno qualche lacuna sulla struttura interna agli scafi; le centine verticali in compensato marciscono e gli scafi possono cedere.
La centina orizzontale a prual della traversa era incomplete, partiva a 30 cm dalla paratia vericale di prua.
Prima di fare l'esterno va sistemata questa problematica.
Poi possi dirti che il gelcoat impiegato è abbondante e puo' essere rilucidato alcune volte. Assolutamente da non fare è asportare il gelcoat per poi stuccare e riverniciare, spendereste un mucchi di tempo e materiali per un risultato di sicuro . lo fai fare ad un carrozziere ti costa più del valore della barca!
