Framauri_
Nuovo Amico del forum
|
RE: Refitting catamarano Mattia Esse prima serie
Ciao Ita101, ti ringrazio per i tuoi consigli utili.
Weekend scorso abbiamo iniziato a guardare dentro lo scafo e posso confermarti, quello che mi hai appena detto. Le centine verticali sono marcie/assenti. Per adesso abbiamo rimosso tutte le attrezzature di scafo presenti. Alcune inutili, e ci siamo fatti un idea dei lavori da farci strutturalmente.
Prima di tutto abbiamo notato che la centina orizzontale di uno scafo è si è leggermente scollata, pensavamo di resinarla allo scafo piegando dei fogli di fibra sia sopra che sotto per rendere l'aggancio più solido, stringendo lo scafo a prua essendosi allargato di 1/2 cm.
Dopo questo lavoro avendo ripristinato la naturale forma a prua volevamo lavorare sulla centina verticale subito dietro quella orizzontale. Il legno marcio è stato rimosso ed è rimasto il foglio di resina piegato sul quale appoggiava. Pensavamo di non utilizzare del legno, vedendo la fine che aveva fatto, ma optavamo su del polistirolo ad alta densità a cellule chiuse abbastanza spesso, anche 4/5 cm, così da aumentare lo spessore di appoggio con lo scafo. Successivamente per irrobustirlo pensavamo di ricoprirlo con un foglio di fibra e resina così da renderlo ancora più solito e ancorato.
Problema che ci è sorto é quello che la botola di accesso già presente è troppo lontano per lavorarci, la nostra idea era quella di ricavare una botola rettangolare per lavorarci meglio. E successivamente utilizzare il taglio per coprirlo con una botola di apertura e ricavarci un vano porta oggetti, e chiudere il foro della botola rotonda già presente.
Altro problema che ho notate al quale le chiedo riscontro e il fatto che sul cielo della coperta sembrava ci siano dei legnetti di rinforzo, in ogni modo assenti e da ripristinare perché la coperta noto porge una leggerea piega verso il basso, quindi li utilizzerei per riportare in bolla la coperta.
La ringrazio per l'attenzione
|
|
21-10-2016 10:59 |
|