04-11-2016, 08:15
Io sono partito dalla stessa tua idea, cioè quella di verificare la possibilità di sostituire lo shunt con un sensore di hall, ho cosi scoperto che ne stanno producendo sempre più potenti e miniaturizzati, tipo questi:
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Ma come avrai visto, per ottenere maggiore precisione non sono costruiti ad anello ma il flusso di corrente deve passare dentro il chip.
Questo dal mio punto di vista non offre più vantaggio rispetto allo shunt perché devo comunque modificare l'impianto primario dell'imbarcazione.
Mi piace più l'idea di lavorare sul cavo, magari inserendo una ntc o ptc che va a compensare la variazione di resistività del rame ed a un trimmerino di taratura. L'installazione diventerebbe semplicissima e veloce e sarebbe buona anche la precisione.
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Ma come avrai visto, per ottenere maggiore precisione non sono costruiti ad anello ma il flusso di corrente deve passare dentro il chip.
Questo dal mio punto di vista non offre più vantaggio rispetto allo shunt perché devo comunque modificare l'impianto primario dell'imbarcazione.
Mi piace più l'idea di lavorare sul cavo, magari inserendo una ntc o ptc che va a compensare la variazione di resistività del rame ed a un trimmerino di taratura. L'installazione diventerebbe semplicissima e veloce e sarebbe buona anche la precisione.
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Stefano
