12-11-2016, 19:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2016, 19:37 da marcofailla.)
ooooooo, grazie ste.fano
al PC con un bicchiere di moscato sembra tutto piu facile e chiaro
ricapitolando si monta l'affare al polo negativo della batteria, cioè tutti i negativi della barca passano dentro al sensore chiamato shunt prima di andare al polo negativo della batteria
questo collegamento è da fare il piu vicino possibile al negativo della batteria
lo shunt è collegato via cavo o via wireless al monitor, che come tutto in barca ha bisogno di essere alimentato
l'alimentazione del monitor è critica perchè deve stare sempre acceso, in pratica è collegato a monte del gruppo staccabatterie tramite un fusibile (si è detto... di qualità)
il monitor deve stare sempre acceso perchè così è in grado di "imparare" quale sia lo stato di carica e di scarica osservando nel tempo ripetuti cicli di utlizzo della barca
se ho capito bene il monitor si potrebbe attaccare a una batteria piccola tutta sua che di tanto in tano viene ricaricaricata dal sistema princpale di alimentazione quando gli staccabatteria sono attaccati
l'affare cinese costa 22 euro, quello della NASA 100 passati euro
sembra che l'affare cinese sia meno sensibile ai bassissimi carichi del tipo una luce a led, ma che funzioni con i grandi consumi tipo frigo salpancora ecc
NON HO capito SE l'affare NASA, seppure migliore di qualità, sia sulla carta utilizzabile a regola per modificare l'impianto elettrico di barche CE o SOLAS (che è sto solas?)
ho capito bene?
perchè se si comprerei l'affare cinese anch'io
al PC con un bicchiere di moscato sembra tutto piu facile e chiaro
ricapitolando si monta l'affare al polo negativo della batteria, cioè tutti i negativi della barca passano dentro al sensore chiamato shunt prima di andare al polo negativo della batteria
questo collegamento è da fare il piu vicino possibile al negativo della batteria
lo shunt è collegato via cavo o via wireless al monitor, che come tutto in barca ha bisogno di essere alimentato
l'alimentazione del monitor è critica perchè deve stare sempre acceso, in pratica è collegato a monte del gruppo staccabatterie tramite un fusibile (si è detto... di qualità)
il monitor deve stare sempre acceso perchè così è in grado di "imparare" quale sia lo stato di carica e di scarica osservando nel tempo ripetuti cicli di utlizzo della barca
se ho capito bene il monitor si potrebbe attaccare a una batteria piccola tutta sua che di tanto in tano viene ricaricaricata dal sistema princpale di alimentazione quando gli staccabatteria sono attaccati
l'affare cinese costa 22 euro, quello della NASA 100 passati euro
sembra che l'affare cinese sia meno sensibile ai bassissimi carichi del tipo una luce a led, ma che funzioni con i grandi consumi tipo frigo salpancora ecc
NON HO capito SE l'affare NASA, seppure migliore di qualità, sia sulla carta utilizzabile a regola per modificare l'impianto elettrico di barche CE o SOLAS (che è sto solas?)
ho capito bene?
perchè se si comprerei l'affare cinese anch'io
