02-12-2016, 18:47
Il sistema "Rotavecta" usa l'asimmetria delle palette (una di queste con un'aletta) per far variare la velocita' di rotazione secondo l'angolo da cui proviene il vento, piu' veloce se l'aletta e' in favore di vento e piu' lenta se contro. Lo strumento legge queste differenze e ne ricava la direzione di provenienza mediante calcolo.
Per funzionare correttamente questo sistema richiede che la velocita' del vento non sia troppo bassa ed anche che sia una discreta percentuale della velocita' con cui si muove la barca, in pratica che il vento sia almeno 4-6 nodi e che sia piu' del 30-50% della velocita' della barca, diversamente i valori calcolati possono scostarsi di molto dal valore corretto (parlo di quelli istantanei, quelli mediati sono un po' migliori ma non sono usati per la calibrazione).
Questo puo' influire durante la calibrazione facendo "credere" allo strumento di averla completata ma i dati correttivi memorizzati potrebbero essere praticamente casuali se rilevati in condizioni non idonee.
Ovviamente anche lo stato della meccanica (i cuscinetti) ha la sua importanza potendo alterare la regolare uniformita' della rotazione producendo analoghi errori.
Unica possibilita' e' assicurarsi che la meccanica sia a posto e poi provare in una giornata di vento medio (6-8 nodi) con una velocita' non troppo alta riprovando con pazienza fino ad ottenere un risultato accettabile.
Per funzionare correttamente questo sistema richiede che la velocita' del vento non sia troppo bassa ed anche che sia una discreta percentuale della velocita' con cui si muove la barca, in pratica che il vento sia almeno 4-6 nodi e che sia piu' del 30-50% della velocita' della barca, diversamente i valori calcolati possono scostarsi di molto dal valore corretto (parlo di quelli istantanei, quelli mediati sono un po' migliori ma non sono usati per la calibrazione).
Questo puo' influire durante la calibrazione facendo "credere" allo strumento di averla completata ma i dati correttivi memorizzati potrebbero essere praticamente casuali se rilevati in condizioni non idonee.
Ovviamente anche lo stato della meccanica (i cuscinetti) ha la sua importanza potendo alterare la regolare uniformita' della rotazione producendo analoghi errori.
Unica possibilita' e' assicurarsi che la meccanica sia a posto e poi provare in una giornata di vento medio (6-8 nodi) con una velocita' non troppo alta riprovando con pazienza fino ad ottenere un risultato accettabile.
