(06-12-2016 23:42)BornFree Ha scritto: Vi faccio notore che tra le diverse soluzioni fin qui postate quella al messaggio n.7 (di cap finistere) ha richiesto la modifica (taglio) del tubo in VTR attraverso cui passa l'asse del timone (losca??) e l'aggiunta di una tenuta (tipo tenuta asse elica volvo per intenerci).
Soluzione che personalemnte reputo molto invasiva strutturalmente e poco giustificabile al di la della sicurezza globale della barca
BornFree
Ciao BornFree, la foto da te citata era in realtà l'unica che ero riuscito a trovare fino a quel momento e non ho veramente idea su quale modello di imbarcazione avessero fatto quell'installazione. Il tuo discorso ha certamente un senso, ma secondo me un fattore molto importante da tenere in considerazione in relazione alla sicurezza resta l'altezza della losca rispetto alla linea di galleggiamento. Un altro fattore potrebbe anche essere la progettazione di un vano stagno in cui è posizionata la losca.
Le foto che ho in seguito postato sono di 2 first 31.7 ( ho avuto la conferma) e sembra invece che la losca resti alta rispetto al galleggiamento e che non sia stata modificata in nessun modo. Il volerla poi rinforzare ulteriormente credo sia una scelta personale. Grazie per aver condiviso la tua riflessione.
Sarebbe bello che qualche armatore di First (31.7 o 36.7 con timone a barra potrebbe andare bene) che ha provato l'installazione "inbord" del pilota prima o poi si facesse sentire per conoscere la sua opinione ( forse il fatto che non siano molti può anche voler dire qualcosa...
,) altrimenti mi piacerebbe molto poter essere il primo a raccontarvela .
Ciao