14-12-2016, 12:18
la ricerca della perfezione può portare ai migliori risultati,
ma nell'ottica della crociera forse si può essere più elastici.
Prima considerazione: serve la trinca o comunque fiocco da vento? si se vuoi navigare in modo decente e se non vuoi sfondare il genoa, che magari un pò avvolto è ancora decoroso ma subisce stress fuori campo.
La mia esperienza è questa, SO 39, nonostante il genoa 105 che monto standard, ( il piano velico è vecchio di ispirazione IOR, e quindi in teoria chiamerebbe 135/140%) , di bolina quando il relativo supera i 20, il genoa già chiama la riduzione........
sui 25 diventa conveniente utilizzare la trinca ( 20 mq), non progettata sulla barca, e arrangiata così (vedi foto) il punto di scotta con bozzello sul cursore del genoa, scotte esterno sartiame.
Ottimo risultato con bolina piena, tanto sono in crociera e di impiccare la bolina non se ne parla.
Credo che fare alcune prove ti farà trovare la soluzione migliore, che non sta scritta da nessuna parte.
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ma nell'ottica della crociera forse si può essere più elastici.
Prima considerazione: serve la trinca o comunque fiocco da vento? si se vuoi navigare in modo decente e se non vuoi sfondare il genoa, che magari un pò avvolto è ancora decoroso ma subisce stress fuori campo.
La mia esperienza è questa, SO 39, nonostante il genoa 105 che monto standard, ( il piano velico è vecchio di ispirazione IOR, e quindi in teoria chiamerebbe 135/140%) , di bolina quando il relativo supera i 20, il genoa già chiama la riduzione........
sui 25 diventa conveniente utilizzare la trinca ( 20 mq), non progettata sulla barca, e arrangiata così (vedi foto) il punto di scotta con bozzello sul cursore del genoa, scotte esterno sartiame.
Ottimo risultato con bolina piena, tanto sono in crociera e di impiccare la bolina non se ne parla.
Credo che fare alcune prove ti farà trovare la soluzione migliore, che non sta scritta da nessuna parte.
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