15-12-2016, 09:49
@lord
è una cosa all'inizio difficile da capire di questo genere di barche. Avendo il doppio timone con la pala di sottovento che più sbanda e più lavora, di bolina anche con grandi angoli di sbandamento si ha una ottima sensazione di controllo. Tuttavia esagerando con lo sbandamento la barca esce dalle proprie forme e pertanto comincia ad andare di lato, perde passo e sbatte.
A quel punto, meglio levare tela, e tanto. Cala lo sbandamento, aumenta la velocità, si riesce nuovamente a portare la barca piena nel vento (da qui forse l'impressione di vele "grasse" in realtà eravamo sotto i 30° di apparente). La mia prima mano va via a 18 nodi, la seconda intorno ai 25, e come si vede dalla foto è una seconda... abbondante. Volendo, c'è anche la terza.
A prua preferisco non rollare se devo bolinare sul serio ma scendere di dimensioni con i fiocchi. Con quell'assetto sopravvivo bene fino ad oltre 35 nodi.
Al contrario, nelle portanti se serve per farla planare, meglio aumentare la tela. Aumenta la velocità ma diminuiscono sensibilmente l'apparente e i relativi carichi sull'attrezzatura. Nel giorno della foto siamo scesi con tutta randa e gennaker senza fare una piega.
è una cosa all'inizio difficile da capire di questo genere di barche. Avendo il doppio timone con la pala di sottovento che più sbanda e più lavora, di bolina anche con grandi angoli di sbandamento si ha una ottima sensazione di controllo. Tuttavia esagerando con lo sbandamento la barca esce dalle proprie forme e pertanto comincia ad andare di lato, perde passo e sbatte.
A quel punto, meglio levare tela, e tanto. Cala lo sbandamento, aumenta la velocità, si riesce nuovamente a portare la barca piena nel vento (da qui forse l'impressione di vele "grasse" in realtà eravamo sotto i 30° di apparente). La mia prima mano va via a 18 nodi, la seconda intorno ai 25, e come si vede dalla foto è una seconda... abbondante. Volendo, c'è anche la terza.
A prua preferisco non rollare se devo bolinare sul serio ma scendere di dimensioni con i fiocchi. Con quell'assetto sopravvivo bene fino ad oltre 35 nodi.
Al contrario, nelle portanti se serve per farla planare, meglio aumentare la tela. Aumenta la velocità ma diminuiscono sensibilmente l'apparente e i relativi carichi sull'attrezzatura. Nel giorno della foto siamo scesi con tutta randa e gennaker senza fare una piega.
