20-12-2016, 20:02
No il senso del mio post era solo la citazione delle regole applicabili.
La vedo molto più semplice senza fasciarci la testa con la 18.
B vira nella zona quindi è soggetto a 18.3, ma non vedo implicazioni. B diventa ingaggiato al vento e quindi si deve anche tenere discosto per la 11.
Da come tu ricostruisci i fatti, pare che B passi a poppa di A quando essa è quasi prua al vento, quindi significa che prima l'ingaggio si è interrotto, se non erano più ingaggiate e A libera dalla prua, B doveva tenersi discosta per la 12.
Se passando a poppa per infilarsi la tocca B infrange la 12 e la 14.
Se B passando da poppa si fosse poi ingaggiata sottovento ad A, avrebbe acquisito diritto di rotta e nell'immediatezza avrebbe dovuto dare ad A lo spazio per tenersi discosta, che dai fatti non può aver fatto e quindi infrangeva la 15.
La vedo molto più semplice senza fasciarci la testa con la 18.
B vira nella zona quindi è soggetto a 18.3, ma non vedo implicazioni. B diventa ingaggiato al vento e quindi si deve anche tenere discosto per la 11.
Da come tu ricostruisci i fatti, pare che B passi a poppa di A quando essa è quasi prua al vento, quindi significa che prima l'ingaggio si è interrotto, se non erano più ingaggiate e A libera dalla prua, B doveva tenersi discosta per la 12.
Se passando a poppa per infilarsi la tocca B infrange la 12 e la 14.
Se B passando da poppa si fosse poi ingaggiata sottovento ad A, avrebbe acquisito diritto di rotta e nell'immediatezza avrebbe dovuto dare ad A lo spazio per tenersi discosta, che dai fatti non può aver fatto e quindi infrangeva la 15.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
