21-12-2016, 08:39
(21-12-2016, 00:44)capatosta Ha scritto:(20-12-2016, 20:02)tiger86 Ha scritto: .............................
Da come tu ricostruisci i fatti, pare che B passi a poppa di A quando essa è quasi prua al vento, quindi significa che prima l'ingaggio si è interrotto, se non erano più ingaggiate e A libera dalla prua, B doveva tenersi discosta per la 12.
....................
io l'articolo 18 l'ho letto diecimila volte e ogni volta ho un dubbio in più..
per mettere qlc dubbio anche a te ti cito un estratto dell'articolo 18.2©
[i]quando una barca deve dare spazio alla boa .... deve continuare a farlo anche se più tardi l'ingaggio si .].
ciao
La 18 sembra difficile in realtà basta solo leggerla con attenzione, non diecimila volte, una due con attenzione.
Tu riporti un passo della regola e ometti giusto quel che serve, infatti dice: spazio alla boa come da R 18.2b.
Quindi questo vale solo quando si applica la 2.b e anche per questo chiedevo come sono entrate nella zona.
È stato affermato che sono entrate su mure differenti, quindi non si applica la 2b.
Ad ogni modo se A ha diritto a spazio deve navigare e manovrare nello stretto spazio necessario. Però qui A ha diritto di rotta per cui può fare ciò che vuol e quindi anche orzare fino prua al vento.
È' chiaro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
