21-12-2016, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2016, 14:01 da capatosta.)
(21-12-2016, 11:09)tiger86 Ha scritto:Sono stato costretto per lavoro negli ultimi 10 anni a un'intensa lettura di leggi e a un'attività correlata di interpretazione...(21-12-2016, 08:50)Marco Polo Ha scritto: io ad ogni inizio di campionato mi vado a rileggere il regolamento di regata e faccio un po' di quiz di fonda.
ogni volta mi sorgono dubbi.
io credo che il RdR sia il testo "normativo" scritto peggio che abbia mai letto.
i nostri legislatori sono dei poeti al confronto.....
Non condivido per nulla! Credo sia ampiamente condiviso che sia il RRS che le OSR siano scritte bene con la tipica sintesi e chiarezza anglosassone.
Se il regolamento è una testimonianza di chiarezza anglosassone preferisco l'oscurità italica.

Faccio un esempio nella speranza che qualcuno mi chiarisca le idee e prevengo la possibile osservazione riconoscendo di aver un solo neurone efficace....
Rimaniamo, per esempio proprio sull'articolo 18 e in particolare a 18.2(a)
Se le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna salvo l'applicazione della regola successiva
a me sembra che ci sarebbe da aspettarsi una eccezione, cioè una situazione in cui due barche ingaggiate siano soggette in alcuni casi a una prescrizione diversa del tipo "tutto vero ma se hai lo scafo giallo non vale" Invece, per quanto capisca io, la regola successiva Riguarda 2 situazioni tra loro diverse:
- una precisa solo che la regola precedente vale anche quando una sola delle 2 barche sia nella zona (Cosa che peraltro era già indicata nella regola 18.1);
- un'altra impone un obbligo per la barca sopraggiungente non ingaggiata di dare spazio alla boa..