23-12-2016, 18:29
Secondo me le regole non possono mai essere assolute quando si gareggia con barche di prestazioni diverse. Per esempio in questo caso perche' la barca rossa non vira sulla boa ma lascia spazio addirittura per un'altra barca per passare? e, secondo lo schemino, addirittura dopo aver passato la boa?
perche' lo skipper della barca rossa "ha bisogno" di tale spazio?
Perche' non ci sa fare?
O perche'; vuole bloccare la barca nera, magari per nefaste ragioni?
Mi capito' una situazione dove la differenza di prestazioni fu fondamentale: Una barca molto piu' veloce e prestante della mia mi ha passato di sottovento, stringedo molto piu' di me mandandomi quasi controvento (secondo me). Credevo che io avessi diritto a protestare perche' l'ingaggio lo aveva creato a meno di due lunghezze l'altra barca. Un giudice pero' non ha accetttato la protesta dicendo che l'altra barca stava andando sulla sua "giusta rotta" e quindi non avevo diritto a protestare solo perche' la mia barca non riusciva a stringere tanto quanto l'altra.
perche' lo skipper della barca rossa "ha bisogno" di tale spazio?
Perche' non ci sa fare?
O perche'; vuole bloccare la barca nera, magari per nefaste ragioni?

Mi capito' una situazione dove la differenza di prestazioni fu fondamentale: Una barca molto piu' veloce e prestante della mia mi ha passato di sottovento, stringedo molto piu' di me mandandomi quasi controvento (secondo me). Credevo che io avessi diritto a protestare perche' l'ingaggio lo aveva creato a meno di due lunghezze l'altra barca. Un giudice pero' non ha accetttato la protesta dicendo che l'altra barca stava andando sulla sua "giusta rotta" e quindi non avevo diritto a protestare solo perche' la mia barca non riusciva a stringere tanto quanto l'altra.