28-12-2016, 22:35
Si Marcello, ma stai parlando di gennaker senza calza. Se è per questo i TP 52 sono maestri sullo sparare mura, scotta e drizza e con retriver in 5 secondi hanno tutto sotto . stiamo parlando di altro.
Per lord, la manovra dovrebbe essere la seguente (se da solo, ma in equipaggio cambia poco):
1. Vai di poppa, ma non troppo perché come diceva il buon shein, è molto pericoloso, soprattutto quando le barche sviluppano tanto apparente. Inserire il pilota e verificare che la rotta sia adeguata (io ho telecomando e posso ancora rettificare la rotta anche da prua)
2 apri altro po' la randa e belin scotta fino a quando la vela non inizia a collassare.
3. Dai 2 giri della mura attorno al winch
4. Vai a prua e inizi a chiudere la calza
5. Nel momento in cui non viene più giù vuol dire che ghinda e balumina sono in tensione per "colpa" del secchio.
6. È arrivato il momento di sparare la mura; con la cimetta della calza in mano ti avvicini alla tuga ed apri lo stopper della mura e ritorni subito verso prua (ma non più di tanto perché ora il secchio scenderà nella direzione della bugna) a cercare di completare la chiusura.
A questo punto, o si molla scotta e drizza lasciando 2 giri sul winch (qualcuno fila le drizze in acqua per avere il giusto attrito, ma a me non piace questa manovra) e portandosi la drizza verso il salsicciotto appeso oppure, potendolo fare, aprirei fiocco a collo, stramberei (in modo da avere il fiocco già cazzato sulle nuove mura) e sparerei la drizza con un solo giro, in modo che il salsicciotto possa scendere in coperta da solo protetto dal fiocco stesso.
Per lord, la manovra dovrebbe essere la seguente (se da solo, ma in equipaggio cambia poco):
1. Vai di poppa, ma non troppo perché come diceva il buon shein, è molto pericoloso, soprattutto quando le barche sviluppano tanto apparente. Inserire il pilota e verificare che la rotta sia adeguata (io ho telecomando e posso ancora rettificare la rotta anche da prua)
2 apri altro po' la randa e belin scotta fino a quando la vela non inizia a collassare.
3. Dai 2 giri della mura attorno al winch
4. Vai a prua e inizi a chiudere la calza
5. Nel momento in cui non viene più giù vuol dire che ghinda e balumina sono in tensione per "colpa" del secchio.
6. È arrivato il momento di sparare la mura; con la cimetta della calza in mano ti avvicini alla tuga ed apri lo stopper della mura e ritorni subito verso prua (ma non più di tanto perché ora il secchio scenderà nella direzione della bugna) a cercare di completare la chiusura.
A questo punto, o si molla scotta e drizza lasciando 2 giri sul winch (qualcuno fila le drizze in acqua per avere il giusto attrito, ma a me non piace questa manovra) e portandosi la drizza verso il salsicciotto appeso oppure, potendolo fare, aprirei fiocco a collo, stramberei (in modo da avere il fiocco già cazzato sulle nuove mura) e sparerei la drizza con un solo giro, in modo che il salsicciotto possa scendere in coperta da solo protetto dal fiocco stesso.
