30-12-2016, 22:13
Si, il problema principale è però uno, come aveva appena accennato Einstein: non tutte le barche possono permetterselo, dipende dalle appendici che hai sotto la barca. Vorrei approfondire proprio questi aspetti oltre che individuare i principi base secondo cui utilizzarli.
Sicuramente su barche da crociera con possono essere utilizzati perché già di per sè faticano a bolinare. Quindi, possiamo dire che possono servire per barche che sviluppano buone velocità in funzione del vento e si ritrovano con un apparente più stretto a parità di angolo reale?
Altra cosa che mi viene da pensare è riferita al Wind shearing: in condizioni di vento leggero e marcato Wind shearing, in cui solitamente si svergolare molto la randa, possono servire a ristabilire il giusto canale tra le 2 vele su tutta l'altezza?
Sicuramente su barche da crociera con possono essere utilizzati perché già di per sè faticano a bolinare. Quindi, possiamo dire che possono servire per barche che sviluppano buone velocità in funzione del vento e si ritrovano con un apparente più stretto a parità di angolo reale?
Altra cosa che mi viene da pensare è riferita al Wind shearing: in condizioni di vento leggero e marcato Wind shearing, in cui solitamente si svergolare molto la randa, possono servire a ristabilire il giusto canale tra le 2 vele su tutta l'altezza?
