(11-01-2017 22:54)andros Ha scritto: dunque vediamo:
la pompa ha un ingresso ed una uscita.
il termostato è un normale termostato apri e chiudi in moto lento.
la "chiocciola" porta termostato ha una via sola. vedi schemi postati più sopra.
l'acqua fredda passa sugli scarichi (interpreto il disegno poco chiaro) e ritorna
per andare nel basamento e testata.
esce dalla testata per andare nel raiser e raffreddarlo.(probabilmente dalla valvola nr 4)
il motore va in temperatura il termostato apre attivando il condotto 5 e aumentando di conseguenza la portata d'acqua nel motore.
il nr 5 va anche lui nel raiser.
se quello postato è il circuito del 4108 non riesco a capire dove avvenga il loop.
mi ripeto e poi mi taccio.
la colpa non è del termostato a mio avviso.
se fosse bloccato il motore scalderebbe agli alti regimi.
se non ci fosse non raggiungerebbe alte temperature per un eccessivo raffreddamento.
per me c'è qualche occlusione da calcare
e si scopre solo aprendo.
aspettiamo conforto.
Hai ragione che il disegno è tutt'altro che chiaro ma questo è l'unico che ho trovato per il caso di raffreddamento diretto di un 4.108.
Come scrivi, l'acqua dalla pompa va direttamente al collettore di scarico (exhaust manifold) e da li al corpo del motore. Sembra che, collegato al circuito nel collettore di scarico, ci sia una valvola di sovrappressione verso l'uscita (riser etc) che dovrebbe aprirsi quando il termostato (spiegato più sotto) è chiuso; la cosa ha senso. Dalla parte superiore del corpo motore, l'acqua di raffreddamento esce passando attraverso il termostato che ne controlla il flusso verso l'uscita (riser etc) a seconda della temperatura.
In certi casi il termostato è un po' più complicato perché può contenere lui stesso un by-pass (vedi la figura M7) ma direi che non è il caso.
Questo lo schema che come prima cosa Gennarino dovrebbe verificare e confermare.
Diagnosticare il problema dai sintomi in questo caso non sembra banale ma, visto che la pompa è già stata esclusa, potrebbe essere dato solamente da:
1) incrostazioni
2) termostato difettoso
3) valvola di sovrappressione difettosa.
Mi spiace ma temo che occorra rimboccarsi le maniche e verificare in loco!
Daniele