(12-01-2017 12:59)ecotango Ha scritto: Certo dipende da come lo usi io non voglio fare economia d'acqua ho un metro cubo di serbatoi e quando posso li riempo a 120 lt/h ci vogliono otto ore.La barca ha percorso 10000 miglia la scorsa stagione e mai ho fatto acqua in rada,le batterie tra pannelli ed eolico sono sempre cariche di conseguenza in rada il motore sta fermo.
Secondo me comunque le pompe hanno un numero di giri ottimale e a quel numero dovrebbero girare,la mia ha come massimo 1725 rpm e come consigliato 1420 rpm (che poi non è altro che il numero di giri di un motore elettrico.
BV
Sono daccordo con te e come ho detto anche prima, la taratura dei giri dipende dalle esigenze di ciascuno di noi.
A parte ciò, far girare più o meno velocemente la pompa non fa nè aumentare e nè diminuire la produzione di acqua che dipende esclusivamente dalla grandezza delle membrane e dalla pressione di lavoro delle stesse.
Il mio desalinatore non è un pezzo acquistato ma è un pezzo che ho progettato e costruito personalmente secondo le mie esigenze ed è per questo che l'ho realizzato in modo flessibile, ossia il mio desalinatore lavora perfettamente sia a 1000 che a 3000 giri avendo la relativa pompa un massimo di 3500 rpm.
In ogni caso però, sia a 1000 che a 3500 giri se le membrane sono quelle, si produce sempre e soltanto i soliti 120 Lt/h e quindi torniamo a bomba che i giri dipendono dalle esigenze di ciascuno.
Anche io non ho mai fatto acqua in rada, al massimo in rada e SE SONO SOLO O SOPRAVENTO A TUTTI con il desalinatore ci sciaquo la barca.
Ma proprio perchè faccio acqua fuori dalla rada e quando mi muovo PREFERISCO NAVIGARE A VELA se è possibile, preferisco farlo lavorare a basso regime e già cosi che è poco più del minimo il rumore mi da fastidio, figuriamoci se mentre vado a vela dovessi sentire il rumore del motore su di giri.
Però devo anche confessare una cosa, anche io ho un metro cubo di serbatoi e non faccio economia di acqua ma non aspetto neanche che si esauriscono completamente per poi stare 8 ore a caricare.
Di solito tengo un solo serbatoio a metà come scorta e l'altro lo ricarico ogni due o tre giorni con un'oretta.