19-01-2017, 20:43
(19-01-2017, 16:12)orteip Ha scritto:la volvo ha tolto la scadenza dei 7 anni ma lascia all'armatore la decisione.(18-10-2015, 18:39)kochab Ha scritto: Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio!
Secondo voi é da sostituire? Oltre alla cuffia mi consigliate altri interventi sul S Drive o sul motore ( che comunque faccio controllare e tagliandare ogni anno)?
In un'altra discussione qualcuno parlava di sostituire i parastrappi, i cuscinetti, i paraoli, la frizione... ma, a parte che per me é arabo, l'unica cosa che so é che il motore non viene sbancato ma solo spostato di qualche centimetro.
Grazie a tutti.
A parte tutti gli altri saggi consigli, io ti posso dire due cose molto importanti:
Per primo, considerando che la sostituzione della cuffia viene prevista dalla casa in tempi certi e ben specificati, in caso non venga sostituita entro quei tempi e nella malaugurata ipotesi di un incedente imputabile in qualche modo alla stessa, l'eventuale assicurazione di turno sempre se c'è una, NON PAGA UN CENTESIMO.
Per seconda, i paraoli (paracqua) dell'elica vanno sostituiti almento ogni due o tre anni altrimenti ed anche se potenzialmente ptrebbero durare di più, si rischia che la gomma si slabbri o perchè si è inrigidita o perchè è stata presa una busta o una lenza che apparentemente non ha causato danni.
In entrambi i casi e se non subito ma in breve succede che entra acqua nel piede rovinando ingranaggi ed i coni della frizione. Meglio sostituire e soprattutto controllare spesso in navigazione che l'olio del piede non sia emulsionato.
Per tutte le altre cose le cambi quando si rompo
rilevo dai molti interventi in merito che chi ha smontato, anche dopo anni oltre i 7, ha potuto verificare il perfetto stato della membrana.
in effetti è un bel tocco di gomma...