01-02-2017, 10:54
Copio ed incollo da primo articolo tecnico che mi è capitato:
The lifetime of a rig is variable: it depends on the state of tune, the climate, water salinity and more. Worst case, a boat sailed hard in tropical conditions may need a new rig every five to seven years. A lightly sailed boat in fresh water can stretch this lifespan considerably, and 15 or more years is not unreasonable.
Quindi a quanto pare quello che conta è in quali condizioni di carico la barca ha navigato e dalla salinità dell'acqua, non si fa nessun accenno al fatto che la barca sia fuori dell'acqua o no. I fenomeni di flutter ecc possono avvenire a prescindere se la barca sta sull'invaso o in acqua, è buona norma tenere tutto bloccato drizze scotte incluse.
The lifetime of a rig is variable: it depends on the state of tune, the climate, water salinity and more. Worst case, a boat sailed hard in tropical conditions may need a new rig every five to seven years. A lightly sailed boat in fresh water can stretch this lifespan considerably, and 15 or more years is not unreasonable.
Quindi a quanto pare quello che conta è in quali condizioni di carico la barca ha navigato e dalla salinità dell'acqua, non si fa nessun accenno al fatto che la barca sia fuori dell'acqua o no. I fenomeni di flutter ecc possono avvenire a prescindere se la barca sta sull'invaso o in acqua, è buona norma tenere tutto bloccato drizze scotte incluse.
