11-02-2017, 11:03
(11-02-2017, 10:27)Mirtus Ha scritto: Ian appena vado in barca effetto la misurazione, ma della tensione in uscita dall'alternatore che ne pensi?Impossibile dare un giudizio, dipende da troppi fattori: puo' esserci (o no) un collegamento di "sensing" (che fa sentire all'alternatore la vera tensione di batteria e ne corregge le prestazioni), puo' essere impostato (di fabbrica) su quella tensione (il mio eroga 14,2V che va benissimo perche' compensa da solo la caduta sul partitore), puo' essere...... (troppe possibilita' non valutabili da dietro una tastiera).
Io partirei dal presupposto che l'alternatore non abbia grossi guai essendo normalmente un dispositivo piuttosto robusto e che il guaio sia limitato al partitore (da verificare) che in questo caso mi sembra un po' "deboluccio" (70A) visto che un alternatore fra i piu' piccoli e' in grado di erogare non meno di 50A a regime e anche quasi 80 (o piu') se opera su batteria abbastanza scarica (per breve tempo e' vero ma ci arriva), e' quindi opportuno installare un ripartitore capace di sopportare almeno il doppio della corrente nominale dell'alternatore per avere la certezza che possa sopportare i picchi. Non so che motore e quindi che alternatore sia installato sulla barca ma immagino che su un 40 piedi non si tratti di piccola potenza, una verifica e' opportuna.
