(13-02-2017 13:24)Gaspare51 Ha scritto: Stamattina ho raccolto un po' di idee ed ho fatto due conti a "spanne", tanto per inquadrare il problema.
Per il gennaker ho ipotizzato un 30 m2 che a 20 nodi tiri circa 200 kg
Per l'ancora ho ipotizzato di salpare un'ancora incagliata con un salpa da 1000W con capacità di tiro di 1000 kg di picco.
Per i materiali (resina poliestere e vetro) mi sono fidato della documentazione di catalogo.
Ti ripeto, dai primi conti fatti in velocità, pare che il tuo accrocchio possa vivere, ed anche tranquillamente direi...
Rimane da vedere come attaccarlo alla barca (bulloni, numero e diametro), come realizzare il puntone/tirante, come attaccarlo (al musone ed alla prua) e come dimensionarlo...
Quindi possiamo poi pensare di finalizzare il calcolo.
Dove hai la barca? Io in questo momento sono al marina fiera, ma presto (in settimana, credo) la sposterò all'aeroporto.
Potremmo vedere la tua barca in loco, se credi mandami un MP
Grazie Gaspare per la tua conferma. Avevo girato anche in rete per cercare qualche formuletta approssimativa ma senza risultato.
Non so la metratura del gennaker ma dovrebbe essere intorno ai 25mq.
L'ancora sarà una kobra di 10kg (decisamente sovradimensionata per la mia barca) e il salpaancore non è elettrico ma sfrutta una biotecnologia avanzata (le mie braccia).
Tuttavia, gli sforzi possibili durante un ancoraggio con vento forte ho letto che possono essere di diverse continaia di kg.
Se ti sposti alla marina di sestri siamo vicinissimi, io sono in una delle società all'interno del porto di voltri. Ti mando MP.