15-02-2017, 14:39
Ho letto di un circuito di raffreddamento di una testata che si è corrosa ma non ho bene capito il perchè.
A me invece, come già descritto in un'altro 3d, è successo che si è corroso la parte dello scambiatore di calore che si trovava a contatto con il riser e questo, molto probabilmente, a causa della corrente galvanica che si è formata fra ghisa del riser ed alluminio dello scabiatore bagnati dall'acqua di mare (soluzione salina) del circuito di raffreddamento.
Poi c'è un mio amico che mi dice che in questi casi, la causa potrebbe imputarsi anche a "qualche corrente vagante sul motore" (??).
Il dubbio mi viene ma non capisco.
Nel motore in genere c'è sempre una corrente vagante fissa data dal negativo collegato a massa e dal positivo collegato al motorino di avviamento ed all'alternatore.
Secondo voi tale corrente potrebbe influire??
A me invece, come già descritto in un'altro 3d, è successo che si è corroso la parte dello scambiatore di calore che si trovava a contatto con il riser e questo, molto probabilmente, a causa della corrente galvanica che si è formata fra ghisa del riser ed alluminio dello scabiatore bagnati dall'acqua di mare (soluzione salina) del circuito di raffreddamento.
Poi c'è un mio amico che mi dice che in questi casi, la causa potrebbe imputarsi anche a "qualche corrente vagante sul motore" (??).
Il dubbio mi viene ma non capisco.
Nel motore in genere c'è sempre una corrente vagante fissa data dal negativo collegato a massa e dal positivo collegato al motorino di avviamento ed all'alternatore.
Secondo voi tale corrente potrebbe influire??
