20-02-2017, 16:18
(20-02-2017, 15:13)kermit Ha scritto: [Piccoletto' pid='438977958' dateline='1467885664']Si infatti anch'io me lo sono chiesto, inoltre ho notato che i casi eclatanti della corrosione sdrive sono tutti Volvo che invece isola accuratamente l'sdrive.
Ho solo un dubbio, ho guardato gli spaccati della Yanmar e non c'è traccia di isolanti tra sail drive e motore... Come mai Yanmar non isola il sail drive??
Dico una stupidaggine ma se manca il contatto fisico tra i pezzi meccanici il sistema in sostanza non è bonded ossia non c'è equipotenzialità e proprio in questi casi l'acqua diventa l'elemento conduttivo o e si innesca la pila tra i materiale di diversa natura.
Viceversa yanmar cura meticolosamente il circuito equipotenziale (ho visto una massa attaccata anche al riser) e se tra i vari pezzi non c'è differenza di potenziale la pila galvanica non si genera.
In altre parole in un sistema immerso in acqua salata poter realizzare l'isolamento elettrico (come vorrebbe far credere Volvo) tra i vari pezzi è una chimera quindi (credo) tanto vale rendere tutti i componenti allo stesso potenziale elettrico come fa Yanmar con un sistema di bonding, per me massa a gogo su tutto
[/quote]
interessante.
come fare il bonding?
se unisco tutto a massa la parte più debole(piede) soccombe.
come portare tutto allo stesso potenziale elettrico?
