20-02-2017, 20:49
(20-02-2017, 20:15)kermit Ha scritto: Complessa direi di no, il bonding significa semplicemente che tutte le parti metalliche devono essere portate allo stesso potenziale elettrico e che il passaggio di corrente debba avvenire attraverso i cavi e quindi in una condizione da eliminare il passaggio di corrente in acqua che chiaramente è deleterio per la corrosione galvanica.al riguardo ho sentito un guru nel campo.
Faccio l'esempio del riser in acciaio inox che è montato sul mio yanmar, c'è un cavo di massa attaccato ad uno dei quattro bulloni della flangia, ma la stessa massa è collegata anche al motore che ha parti in alluminio e parti in ghisa quindi sono elettricamente sullo stesso potenziale elettrico in quanto collegati elettricamente con un buon cavo, questo dovrebbe impedire che ci sia passaggio di elettroni in acqua e quindi corrosione dovuta alla galvanica.
Mio fratello che è un artigiano elettricista idraulico soprattutto quando negli impianti di riscaldamento ci sono diversi tipi di metallo (esempio tubi di rame, valvole in ottone, caldaia in acciaio) fa sempre un impianto di equipotenzialità ossia collega tutto attraverso un cavo di massa per evitare la corrosione galvanica.
Spiegato molto con i piedi ma si dovrebbe capire
dice:attenzione al bonding,perchè deve essere fatto come si deve con valutazione dei materiali e posizionamento dei sacrificali altrimenti si rischia di fare danni peggiori.
questo per mettere in guardia sul "fai da te".
in sintesi se c'è si mantiene efficente controllando lo stato dei cavi di collegamento e, se non c'è, non farlo.
chi ha fatto il motore e il piede ha studiato il problema in modo approfondito.
nel mio caso il piede sta lì da 10 anni e gode di ottima salute.
