21-02-2017, 12:06
(21-02-2017, 11:19)kermit Ha scritto:(21-02-2017, 09:58)ZK Ha scritto: .La pagina 52 è intenzionalmente bianca e non c'è nulla se ti riferisci alla pag. 48 il riferimento è solo all'SD20, sul mio SD50 l'anodo interno non c'è e l'anodo sull'asse c'è come su tutti i saildrive Volvo, rimane valida la mia impressione che sul Volvo si vedono più disastri rispetto a Yanmar.
pagina 52.
non esiste solo la corrosione galvanica, quella elettrolitica e' molto piu efficiente.
due metalli diversi, immersi nello stesso elettrolita sono soggetti a corrosione certa del metallo meno nobile.
Galvani e Volta erano italiani, il primo giocava coi ranocchi, il secondo con gli elettroliti.. che c'azzeccano gli inglesi?
Riguardo a due pezzi di metallo di diversa natura e collegati elettricamente sono allo stesso potenziale elettrico quindi non ci può essere pila galvanica
mi riferisco a pagina 52 del pdf, sul fatto che ci siano piu problemi sui volvo che sugli yanmar magari hai pure ragione, sarebbe da capire il rapporto tra pezzi e difetti. quello zinco l' ho cambiato pochi giorni fa a una barca quello spezzone rimasto, il piede non era buone condizioni.. tuttaltro.
a volte vederti cosi impegnato a difendere posizioni fantasiose mi fa quasi paura.
il buon @iansolo ti ha dato un esempio lampante, metti in corto i poli di una batteria (molto simile a una pila galvanica) ci passa corrente nel filo o no? dici no perche non sai usare la legge di ohm?
e come puo fare uno, anche se dotato di buona volonta ad aiutarti a capire le cose?
amare le donne, dolce il caffe.
