21-02-2017, 17:53
(21-02-2017, 14:29)kermit Ha scritto:(21-02-2017, 12:06)ZK Ha scritto:Mettere in corto una batteria carica significa provocare un corto circuito e di Ampere ne passano parecchie, ma se la batteria la si lascia scaricare alla fine di corrente non ne passa più ed è irrisoria.(21-02-2017, 11:19)kermit Ha scritto:(21-02-2017, 09:58)ZK Ha scritto: .La pagina 52 è intenzionalmente bianca e non c'è nulla se ti riferisci alla pag. 48 il riferimento è solo all'SD20, sul mio SD50 l'anodo interno non c'è e l'anodo sull'asse c'è come su tutti i saildrive Volvo, rimane valida la mia impressione che sul Volvo si vedono più disastri rispetto a Yanmar.
pagina 52.
non esiste solo la corrosione galvanica, quella elettrolitica e' molto piu efficiente.
due metalli diversi, immersi nello stesso elettrolita sono soggetti a corrosione certa del metallo meno nobile.
Galvani e Volta erano italiani, il primo giocava coi ranocchi, il secondo con gli elettroliti.. che c'azzeccano gli inglesi?
Riguardo a due pezzi di metallo di diversa natura e collegati elettricamente sono allo stesso potenziale elettrico quindi non ci può essere pila galvanica
mi riferisco a pagina 52 del pdf, sul fatto che ci siano piu problemi sui volvo che sugli yanmar magari hai pure ragione, sarebbe da capire il rapporto tra pezzi e difetti. quello zinco l' ho cambiato pochi giorni fa a una barca quello spezzone rimasto, il piede non era buone condizioni.. tuttaltro.
a volte vederti cosi impegnato a difendere posizioni fantasiose mi fa quasi paura.
il buon @iansolo ti ha dato un esempio lampante, metti in corto i poli di una batteria (molto simile a una pila galvanica) ci passa corrente nel filo o no? dici no perche non sai usare la legge di ohm?
e come puo fare uno, anche se dotato di buona volonta ad aiutarti a capire le cose?
Se due pezzi di metallo differente vengono collegati elettricamente non esiste più passaggio di cariche in acqua ma solo attraverso il cavo elettrico perchè gli elettroni scelgono sempre il percorso con meno resistenza.
Ed è per questo che fare un buon circuito di bonding non è facile, in quanto i collegamenti devono essere fatti con cavo di buona sezione e fissati alla barra (in rame) di equipotenzialità con cura e non è che spelli il filo di rame e lo . il tempo e le ossidazioni quel collegamento cessa di lavorare
questo post e' veramente triste, hai voglia di spiegarti meglio? non saprei cosa puoi trovare in lingua inglese, in italiano vai su viki e cerchi "cella galvanica" vedrai che ci trovi un po di chimica di base utile per capire il fenomeno.. e' la cella con la quale il Galvani faceva esperimenti sui ranocchi, capisco la tua ritrosia a leggerlo.
amare le donne, dolce il caffe.
