Acqua in sentina, non sale e non scende
Dopo un anno dall'acquisto, numerosi lavori, tante stuccature e sigillature abbiamo la barca stagna, non c'è più umidità, non trovo più le colate umide sotto i candelieri, i pavoni esterni sono asciutti, giusto qualche goccia sotto il motore, che non viene dalla baderna (cuffia volvo), ma probabilmente dalla chiusura del gavone a cui devo cambiare la guarnizione.
Ma ora veniamo al fatto. Ogni vasca del controstampo della sentina ha un foro di drenaggio, tutte sono asciutti tranne una, la più grande verso poppa dove si forma una pozza d'acqua alta circa 2 cm, circa 2 litri. La asciugo con la spugna e in un paio d'ore si riempie, mai di più mai di meno, se sta ferma (anche settimane) se navigo, se sbando, ... sempre lo stesso livello.
È dolce, ma siamo al lago.
Come da preambolo del vissuto dell'ultimo anno il primo pensiero era la pioggia, ma non sempre piove, poi i serbatoi d'acqua, li ho svuotati, la sentina motore, ma ha la sua pompa ed è asciutta; gavoni poppa dove trovavo acqua, ma ora con nuove guarnizioni sono asciutti.
Comincio a pensare sia posseduta.
|