(02-03-2017 10:56)scud Ha scritto: Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.
Scud
premesso che è normale che un raiser si consumi, anzi è d'obbligo, a discapito di qualsiasi altro componente del motore ben più costoso e difficile da cambiare, lo stesso succede per molte marmitte delle auto;
SAPPIate, che la prima causa è il poco utilizzo, o meglio la lunga pausa invernale, quando i motori sono fermi , se non ben risciacquati nel circuito, accumulano depositi calcarei e col tempo si da la possibilità alla ruggine nella ghisa di progredire e corrodere....
come dicevo 4 anni fa una sola volta smontato lo scambiatore per una pulizia straordinaria lo stesso è stato alquanto perfetto, aveva 5 anni e circa 800 ore moto , utilizzo spesso la barca e la massima sosta è stata di un solo inverno in secco ed ho ben risciacquato il circuito.
ero appunto in procinto di rpietere l'operazione di pulizia "straordinaria" e vagando su ADV ho trovato il post correlato;
la soluzione del gomito in inox è validissima, nessuno lo mette in dubbio, e specialmente con la controflangia in alluminio per preservare lo scambiatore, o invece con un anodo di zinco incorporato sul gomito di inox (il gomito inox non andrà mai corroso e si consuma l'anodo preservando lo scambiatore)
vi posterò le foto , come per Andros solo per casistica;
bv