08-03-2017, 19:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017, 19:21 da kitegorico.)
(08-03-2017, 18:59)ZK Ha scritto: sul mio ex 31.7 ci sono dado e controdado.
sulle mie moto col cilindro in ghisa (poche in realta) cera il maschio che entrava nell'alluminio del carter ma.. sopra c'erano i dadi e si serrava con quelli, vale pure per tutte quelle situazioni in cui il serraggio e' importante, non si fa mai lavorare il basamento, li si mette il maschio filettato, il serraggio l' ho sempre fatto e, visto fare con i dadi a maschio fermo.
che non sia un modo convenzionale come @kermit a sproposito sta cercando di far credere lo posso dire? l' ha mai smontata la testa o il cilindro di un motorino? c'e' la vite o il dado? e posso fare un osservazione e chiedere lumi senza per questo infangare il buon nome di un cantiere?
Questa discussione, al di la delle differenti opinioni, la ritengo utile. Non ho le conoscenze/competenze per dire quale dei due sistemi sia migliore (probabilmente se ben progettati son validi entrambi, se mal progettati entrambi pericolosi) Tuttavia sarebbe interessante per mè approfondire i motivi x cui ritieni un sistema con dado e controdado più affidabile di un sistema con vite.
PS proprio ieri comunque ho visto un documentario su sky sulla Bugatti Veyron (l'auto di serie più potente e veloce al mondo).
La parte anteriore e la parte posteriore dell'auto sono due pezzi realizzati separatamente ed uniti in fase di assemblagiio da .......8 Viti (però in titanio....)
