08-03-2017, 21:24
(08-03-2017, 18:59)ZK Ha scritto: sul mio ex 31.7 ci sono dado e controdado.Di motociclette con i cilindri in ghisa credo di non averne mai avuti non so che moto tu abbia avuto ma penso che per avere i cilindri in ghisa deve essere roba di prima della seconda guerra mondiale. Di solito sia il basamento sia i cilindri sono in alluminio con le canne in ghisa messe per interferenza e logicamente tutto questo esula dal discorso che stiamo facendo.
sulle mie moto col cilindro in ghisa (poche in realta) cera il maschio che entrava nell'alluminio del carter ma.. sopra c'erano i dadi e si serrava con quelli, vale pure per tutte quelle situazioni in cui il serraggio e' importante, non si fa mai lavorare il basamento, li si mette il maschio filettato, il serraggio l' ho sempre fatto e, visto fare con i dadi a maschio fermo.
che non sia un modo convenzionale come @kermit a sproposito sta cercando di far credere lo posso dire? l' ha mai smontata la testa o il cilindro di un motorino? c'e' la vite o il dado? e posso fare un osservazione e chiedere lumi senza per questo infangare il buon nome di un cantiere?
Ma se parliamo di automobili/trattori/camion, avere i monoblocchi in ghisa è d'uso comune e spesso si utilizzano le viti per bloccare la testata al monoblocco utilizzando ad esempo delle viti ad alta resistenza 10.9 ecc eppure non si muove nulla.
Comunque ribadisco il concetto se mi vuoi spiegare altrimenti non fa nulla, che differenza ci vedi tra una barra filettata a mo' di prigioniero avvitato sulla ghisa che blocca la chiglia utilizzando i dadi e tra una vite che stringe tutto sempre avvitandosi sulla ghisa.
Insomma il tuo 31.7 aveva i dadi ed inseguito Beneteau ci ha messo le viti? Pure questa tutta da verificare......
