09-03-2017, 19:11
(09-03-2017, 16:03)ste.fano Ha scritto: Ok, detto in termini semplici il prigioniero lo puoi serrare prima del bullone fino a stringerlo al termine della filettatura della chiglia, mentre il bullone lo serri solo in testa, giusto?
Nel caso della mia chiglia (probabilmente uguale al 411) ci sono ben 10 bulloni
[hide][Immagine: http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=11489][/hide]
Pensi che faccia differenza?
Non potrebbe esserci invece, nel caso di prigionieri, una via in più di infiltrazione di umidità (che forse è il male peggiore) attraverso la filettatura, nel caso di raccolta di acqua in sentina, come dicevo prima cosa abbastanza comune?
Senza dimenticare che la normale acqua piovana che potrebbe colare da cattiva tenuta degli oblò, in inverno è salata considerando che sciacqua la coperta
Il vantaggio del prigioniero non è (ed è molto) un serraggio più potente.
Due dadi in testa sono molto meglio della testa del bullone: assorbono meglio il possibile non parallelismo.
Il prigioniero può ricevere adeguati trattamenti di tenuta PRIMA dell'accoppiamento.
Ragazzi, . c'è storia: le tenute su spessore si fanno con i prigionieri, il filetto va tirato a pacco.

