(10-03-2017 10:01)kermit Ha scritto: Non condivido il giudizio sui Beneteau, per quanto mi riguarda ne ho avuti due e mai avuto problemi, di sicuro non cambio giudizio per una partita di arridatoi (non costruiti da beneteau ma da Zspar) fallati, per il resto in due barche ma i avuto problemi di nessun tipo.
Barche che vengono costruite con processi di qualità anche se industriali e offerte su mercati (vedi nordamerica...) dove se sbagli e fai l'errore lo paghi con tutti gli interessi, di 411, 393, 331, 311 ossia di Oceanis e First ne sono state costruite migliaia, numeri inimmaginabili per altri cantieri e senza problemi di sorta. Per il resto pare che l'unico First 31.7 (anche questa barca di grande successo e utilizzata da tante scuole di vela senza il minimo problema) con tutto storto e bulloni non originali sembra essere stata la tua, mi sa che sei un po sfigato....
Ha ragione Andros ormai discussione fuori luogo meglio chiudere qui
Marcello permettimi,
quello che riporta ZK sulla media qualità degli assemblaggi ( deriva, timone, centraggio arridatoi ecc ) l'ho riscontrata anche io, sono cose che sfuggono agli utenti " normali " e siamo tutti d'accordo se diciamo che fanno parte dell'aspetto meno nobile dell'industrializzazione di qualsiasi prodotto, specialmente se su larga scala.
Questo nulla toglie alla qualità media delle barche rispetto ad altre case, mediamente, se guardiamo bene soffrono tutte dello stessa problema, forse barche più costose o prodotte in tirature limitate sono più curate e in fase di assemblaggio la parte dedicata alla competenza dell'uomo prevale sulle altre .
Per il resto va bene tutto, le nostre barche sono sicure ( almeno nel limite d'uso consentito ) viti o prigionieri poco cambia e in qualsiasi caso ce la teniamo così com'è !
Personalmente da tecnico dell'industria meccanica ho una mia convinzione, maturata anche dall'esperienza di innumerevoli progetti e montaggi " pesanti " dove la specifica tecnica del dettaglio va considerata come la Bibbia e che purtroppo non rientra più nelle qualità ( molto spesso ) dei cantieri ai quali affidiamo le ns barche. Mi preoccupa molto più sapere " come " viene svolto un determinato intervento e se l'operatore ha la conoscenza giusta per eseguirlo, non è assolutamente banale o di secondaria importanza, le magagne si coprono con lo stucco e poi son fatti tuoi .....