11-03-2017, 00:08
(10-03-2017, 08:57)Utente non piu attivo Ha scritto: Dipende dalla curva di potenza e di coppia del tuo motore, il passo va regolato per far raggiungere al motore i cv che servono per far raggiungere alla tua barca la velocità critica. Se il tuo motore dai 2800 e i 3200 giri ha un acquisto di potenza irrisorio, come dice giustamente Prop, cge senso ha fare raggiungere al motore tutti i giri!?
Non so se sia rivolto a me ? Nel caso: mi riferisco a un caso ben specifico dove la grandezza da massimizzare e' il numero di miglia per litro consumato, il che porta a far funzionare il motore ben lontano dai regimi tipicamente indicati come "ottimali", coppia massima e compagnia.
Il miglior rendimento del motore -complici curve di resistenza della barca, consumo specifico ecc non lineari- e' ben lontano dal massimizzare il numero di miglia:per litro consumato, che tipicamentre si ottiene con regimi mo!to bassi.
Chiedevo se si puo' "aiutare" il motore con delle variazioni di passo dell elica specifiche per questo tipo di utlizzo. Che poi sia meglio non farlo per la salute del motore, al :momento non e' un vincolo.
bv r
