ciao a tutti,
ho un grand soleil 34 del 79 che monta volvo penta md 11C.
il motore dopo anni che era fermo è stato tagliandato ed come primo collaudo ha affrontato un doppio trasferimento di 18+24 ore portandomi in salvo a casa
il giorno della partenza il motore era pulito e non si vedevano tracce di olio.
nel corso dei trasferimenti ha incominciato probabilmente a perdere olio e la cosa non si è arrestata nemmeno a barca ferma tanto che dopo qualche settimana in porto ho dovuto ripulire tutto il vano motore che era completamente allagato. mi è stato molto difficile capire da dove escano le perdite ma sicuramente partono da in alto, (domani vado a bordo e scatto una foto per farvi capire meglio)
mi hanno detto che potrebbero essere le canne di raffreddamento che sono incrostate (il motore non ha scambiatore e dopo tutti questi anni è praticamente sicuro che lo siano) che porta questo problema.
o in alternativa gli iniettori anch'essi incrostati da anni che era ferma.
le domande sono:
- potrebbe essere risolvibile con un lavaggio di qualche tipo oppure si fa solo peggio? (il meccanico dice che se le canne sono usurate il lavaggio potrebbe addirittura bucarle)
- la cosa migliore da fare secondo voi è sbarcare il motore e procedere con un lavoro completo?
grazie mille come sempre per la disponibilità di contributi sempre competenti
sono curioso (e anche un pò agitato
) di sapere cosa ne pensate
ciao
L