Eccoci,
grazie a tutti dei contributi come sempre.
Ieri sono stato a bordo ed ho fatto qualche foto per il vostro piacere
Il vano motore ha raccolto un po’ di olio ma nulla in confronto a quello che ho trovato dopo l’ultimo dei due trasferimenti: l’olio aveva allagato letteralmente tutto (anche la membrana del S drive) schizzando dappertutto tanto che i pannelli fonoassorbenti erano zuppi, soprattutto quello di destra guardando poppa.
In questi mesi la barca è stata ferma ed ho acceso il motore ogni due settimane circa solitamente per non più di un quarto d’ora pertanto mi viene il dubbio che in effetti il problema si verifichi solo da acceso. Al prossimo giro farò la prova del 9 asciugando tutto come dice Andros e lasciando il motore spento per qualche giorno.
L’idea del meccanico è proprio quella che ha detto Andros del rischio che se il raffreddamento funziona male la temperatura dell’olio si alza e iniziano i trafilamenti.
Di sicuro qualche problema al raffreddamento c’è dato che il motore fa fumo bianco (= vapore acqueo) però il motore non sembra scaldare eccessivamente (ma bisognerebbe fare una misurazione con il tester).
Vi allego anche un’immagine dall'alto in cui si vede una zona completamente incrostata che non capisco cos’è (il motore non ha scambiatore).
Di sicuro potrei cominciare con un lavaggio che andrebbe fatto ogni anno soprattutto non avendo lo scambiatore e poi vedere come va. Se il problema persiste potrei procedere facendo cambiare i paraoli.
Si può usare un prodotto in particolare oppure aceto oppure ancora è meglio usare acqua dolce e basta? Il mio meccanico mi ha detto che facendo un lavaggio con viakal ci potrebbe essere rischio di bucare le canne se sono particolarmente usurate e a quel punto si fa danno serio (se entra acqua nel cilindro al 99% spacchi la biella)
Fatemi sapere che ne pensate!
Ciao
L
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .