21-03-2017, 13:38
(05-10-2015, 10:16)IanSolo Ha scritto: Maturin,
ho trovato un po'di tempo e ho fatto qualche prova in piu', in effetti si riesce a portare il ROS a livelli ancora piu' bassi (fra poco piu' di 1 e 1,1) aumentando di 2 il numero di spire (da 9 a 11) ma contemporaneamente riducendo di mezzo centimetro la lunghezza del ramo di cavo prima dell'avvolgimento. Ho notato comunque che c'e' davvero un po' di differenza fra i vari tipi di plastica, e' sicuramente dovuto al fatto che la loro costante dielettrica, le perdite e lo spessore sono diversi e cio' influisce sulla capacita' parassita che partecipa alla risonanza dell'avvolgimento (che di fatto svolge le funzioni di circuito trappola e Balun).
Si, è vero, non tutte le plastiche sono, per così dire radio-trasparenti. Solitamente il miglior materiale è il PVC come quello grigio usto per i tubi da impianti elettrici oppure quella arancione solitamente utilizzata per gli scarichi in idraulica.
Consiglio tuttavia di testare la plastica facendone "cuocere" un pezzetto nel forno a microonde.
Se dopo alcuni minuti di "cottura" (circa 3 o 4) la plastica è intatta, fredda o appena tiepida, puo essere utilizzata senza problemi, se invece presenta segni di scioglimento. Non è plastica idonea a far da supporto alle antenne.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Massimo Rossi
http://skipperone.it
