23-03-2017, 00:16
Potrebbe trattarsi del microswitch (interruttore) del pressostato poiche' alcune autoclavi vengono montate utilizzandolo direttamente per comandare il motore, i forti spunti di corrente all'avvio del motore usurano i suoi contatti producendo il fenomeno lamentato che non accade se e' presente un relay per correnti adeguate. Non so se e' questo il caso ma e' uno dei piu' frequenti che mi e' capitato di osservare, basta una piccola botta per far toccare i contatti e temporaneamente si ripristina.
Se e' cosi' basta cambiare il microswitch (o l'intero pressostato secondo come e' costruito) e il problema scompare, aggiungendo un relay per gestire meglio la corrente la cura dura per sempre.
Un altro problema puo' venire dall'usura delle belin del motore (sempre troppo esili) ma e' un caso poco frequente.
Naturalmente questo dopo aver ben verificato che i cavi siano ben collegati e non vi siano ossidazioni.
Se e' cosi' basta cambiare il microswitch (o l'intero pressostato secondo come e' costruito) e il problema scompare, aggiungendo un relay per gestire meglio la corrente la cura dura per sempre.
Un altro problema puo' venire dall'usura delle belin del motore (sempre troppo esili) ma e' un caso poco frequente.
Naturalmente questo dopo aver ben verificato che i cavi siano ben collegati e non vi siano ossidazioni.
