(27-03-2017 13:27)GARIBALDI Ha scritto: Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
Occhio che, un conto è farlo sempre e da subito, tutt'altra cosa è farlo dopo che il motore ha già al suo attivo centinaia di ore senza che mai lo si sia tirato ai massimi regimi di giri.
Le bielle (soprattutto) e l'albero a gomiti, essendo in metallo, si allungano e si accorciano elasticamente, a causa delle inerzie, nei punti morti (massima escursione del pistone verso l'alto e verso il basso).
Ovviamente l'inerzia del sistema, oltre che dalla massa (peso) del sistema in movimento, dipende anche dalla velocità (numero di giri), per cui, più il motore gira alto, maggiori sono gli allungamenti e accorciamenti della corsa del pistone.
Quando un motore viene fatto girare sempre ad uno stesso regime gi giri (inferiore al massimo raggiungibile da quel motore), sia per usura che per depositi carboniosi si vengono a formare due "anelli" in corrispondenza di dove il segmento superiore ed il raschiaolio inferiore terminano la loro corsa.
Dopo diverse centinaia di ore di utilizzo, si viene a formare un vero e proprio scalino.
Se ad un certo punto decidiamo di far girare il motore al massimo così. di botto, se questi scalini sono sufficientemente "formati" e duri, il rischio è quello di far spezzare la fascia elastica superiore o il raschiaolio inferiore, con conseguenze in entrambi i casi disastrose per il motore.
Quindi, se il motore non ha mai girato al massimo dei giri e lo si vuole portare a quel regime, molto meglio farlo gradatamente, facendolo girare per pe periodi sufficientemente lunghi ad un regime di giri poco superiore a quello normalmente usato, e aumentando per step e molto gradatamente.